CURRICULUM:
FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome CARLINO MARCO
Indirizzo Via Nazionale Loc. LU Fraili,CAP 08020, SAN TEODORO,ITALIA
Telefono 328-8782690
Fax
E-mail marco.carlino@archiworldpec.it;
Nazionalità Italiana
Data di nascita 26 aprile 1971
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) 16.06.2008 ad oggi:
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Provincia di Olbia-Tempio
• Tipo di azienda o settore Pubblico
• Tipo di impiego A tempo indeterminato categoria giuridica D3 economica D4
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile del Servizio di Coordinamento al Settore Servizi Tecnici della Provincia di Olbia-Tempio,
Responsabile dell'Ufficio Patrimonio; Mi occupo principalmente con il supporto di tecnici ed amministrativi della corretta gestione del patrimonio edilizio (Caserme, Cantoniere ed edifici istituzionali) quali le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la Progettazione, D.L. e coordinamento per la sicurezza di alcune opere pubbliche anche edilizia scolastica.
Opere più significative:
RUP e Progettista per la fase preliminare dei Lavori di Manutenzione Straordinaria e messa a norma, dell’Edificio e Convitto sede dell’IPSSAR con sede in Arzachena (importo progetto € 715.734,18 lavori in corso)-
RUP Forniture per "Scuola d’Eccellenza per il Turismo presso IPSSAR “Ammodernamento Macchinari ed attrezzature” (APQ) (importo progetto 400.000,00 Forniture eseguite con buon esito 2011)-
RUP "Opere di trasformazione del piano terra della sede provinciale in Via Nanni 1719 in Olbia (importo progetto € 518.480,00 Lavori eseguiti 2009)-
RUP e DL e coord. per la sicurezza in fase di esecuzione "Lavori necessari al Completamento del Piano Terra sede della Provincia Olbia-Tempio di Via Nanni 1719 in Olbia- Ultimo Stralcio Esecutivo(importo lavori €. 470.000,00 Lavori eseguiti 2010) -
RUP "lavori necessari alla sopraelevazione ed ampliamento della sede provinciale" (importo lavori 1.500.000,00 Progettazione sospesa 2011)- RUP Nuova Sede del Liceo scientifico in zona Collina Verde (importo €. 4.600.000,00 Sospeso);
RUP: Lavori di Manutenzione Straordinaria e messa a norma, dell’Edificio e Convitto sede dell’IPSSAR con sede in Arzachena - Recupero e Rifacimento Recinzione Stralcio da Progetto Definitivo"-€. 85.000,00 (Lavori Conclusi 2010);
RUP: Lavori di completamento, manutenzione e adeguamento alle norme da realizzarsi mediante ristrutturazione edilizia e ampliamento presso l’I.P.S.S.A.R. di Budoni €. 428.368,89(progettazione conclusa 2010)
RUP e D.L. e Coord. per la sicurezza "Lavori di adeguamento locali da adibire a laboratorio cucina e bar presso l’I.P.SS.A.R. di Budoni €. 100.000,00 (lavori conclusi 2010)
RUP: lavori necessari alla sopraelevazione ed ampliamento della sede provinciale"€. 1.500.000,00 (progettazione interna sospesa);
RUP: lavori di sistemazione dell'area esterna della Sede Provinciale di Via Nanni 1719€. 100.000,00 (Lavori conclusi 2009)
RUP e Progettista preliminare per : IPSAR Sede distaccata di Budoni, "Lavori Adeguamento impianti per realizzazione di nuovi Laboratori all'interno di Aule esistenti"POR Sardegna Fers 20072013 €. 180.000,00 (Lavori in corso di aggiudicazione);
RUP, Progettista, D.L. "programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita' degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici "istituto "istituto tecnico commerciale "d. panedda". €. 270.000,00 (in corso la progettazione)
Progettista programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilita' degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici "istituto scolastico liceo classico, scientifico e linguistico “dettori” di tempio pausania €. 170.000,00 (progettazione in corso);
Progettista, D.L. e Coordinatore per la sicurezza "Lavori di Manutenzione Straordinaria e messa in sicurezza della Cantoniera di Cugnana, in Comune di Olbia. C.U.P. B76J12000080003, C.I.G. 4379171E37 €. 125.000,00 (lavori conclusi 2013)
Progettista D.L. e Coordinatore per la sicurezza " lavori di manutenzione straordinaria e messa a norma della Caserma dei Carabinieri di Luogosanto €. 226.000,00 (progettazione esecutiva in corso)
RUP : Lavori di ampliamento presso la sede staccata del Liceo Scientifico ‘Lorenzo Mossa’ di Olbia, sita nel comune di Arzachena, via Gallura, zona 167 – località Catrocci €. 1.015.734,19 (progettazione in corso)
Responsabile per la gestione dell'elenco operatori economici dell'ente (lavori, Forniture e servizi);
Responsabile della gestione Elenco Professionisti per servizi attinenti l'ingegneria e l'architettura;
Responsabile Ufficio Espropri.
• Date (da – a) 28.12.2001 al 15.06.2008:
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Casale Monferrato (AL)
• Tipo di azienda o settore Pubblico
• Tipo di impiego A tempo indeterminato categoria giuridica D3 economica D3
• Principali mansioni e responsabilità Funzionario Tecnico presso il Comune di Casale Monferrato, al Settore Tutela Ambiente. Le mie mansioni erano di supporto al dirigente per la Gestione e controllo sul contratto di Servizio di Raccolta e spazzamento rifiuti, e smaltimento RSU presso discarica consortile;
Responsabile del Procedimento per le attività inerenti la localizzazione dei siti da destinare ai Gestori di Telefonia Mobile:
Determinazioni dirigenziali di concessione di aree già individuate dal piano comunale di localizzazione;
Deliberazioni del Consiglio Comunale per redazione revisioni del piano annuale di localizzazione previsti dalla nuova legge regionale;
Deliberazioni della Giunta per individuazione ed assegnazione di siti privati;
Redazione del Regolamento Comunale sull’installazione di antenne per la telefonia mobile;
Responsabile del Procedimento monitoraggi elettromagnetici:
Convenzioni ed accordi con ARPA;
Monitoraggio e controllo;
Responsabile del Procedimento per la redazione di alcune Ordinanze Dirigenziali eo Sindacali riguardanti il Settore Ambientale;
Responsabile del Procedimento ACQUA:
Autorizzazione scarichi fuori fognatura (D. Lgs. 15299 e succ. L.R. 62003);
Autorizzazione Piani di gestione Acque di dilavamento e di lavaggio;
Mappatura del territorio a seguito della nuova normativa regionale;
Gestione Controlli tramite ARPA;
Autorizzazioni all’emungimento di acqua per uso domestico;
Mappatura dei pozzi presenti e controllo;
archiviazione dati analisi acque potabili e reflue AMC;
Responsabile del Procedimento per ACUSTICA - RUMORE :
Piano di Classificazione Acustica adottato nel 2003 Del. C.C. n.°64;
Autorizzazioni in Deroga al rumore L. 44795;
Valutazioni di Impatto Acustico ai sensi del D.Lgs. 44795 art.8;
Compatibilità Acustica del PRGC a Classificazione Acustica del Territorio;
Responsabile del Procedimento per ARIA:
Autorizzazioni in via Generale ai sensi del D.P.R. 2031988 e D.P.R. 25071991;
Adesione Piano di Risanamento e Tutela della qualità dell’aria promosso dalla Provincia di Alessandria;
Programma di rinnovo eo potenziamento delle flotte pubbliche di pubblica utilità (già finanziati €. 99.000,00 nel 2003 ed €. 52.000,00 nel 2004);
Adozione Piano Comunale di Risanamento e Tutela della Qualità dell’aria e definizione degli interventi Del. C.C. n.° 29 del 22042004.
Piano comunale degli interventi strutturali per il Risanamento e Tutela della Qualità dell’aria e definizione degli interventi;
Referente per le incentivazioni statali e regionali relative al Piano Stralcio sul Riscaldamento e Climatizzazione (risparmio energetico degli edifici, fotovoltaico, ecc);
Interventi strutturali per il risanamento della Qualità dell’aria: Zone 30, ZTL, limitazioni della circolazione, ecc.
Campagna Biennale con AMC e Piano di monitoraggio delle polveri fini PM10;
Redazione convenzioni con enti preposti e società esterne o partecipate;
Gestione dati centralina di controllo aria presso mercato Pavia;
Pubblicazione dati ed informazione al pubblico;
• Principali mansioni e responsabilità Opere più significative:
BONIFICHE:
Progettista Variante II° (Del. G.C. n. 323 del 01092003) e collaboratore alla progettazione per la Variante III° (Del. G.C. n. 356 del 09092004) ai lavori di Bonifica e Demolizione dello Stabilimento Ex Eternit di Via Oggero - (Importo finanziato 6,5 Miliardi di lire e successiva III° variante con ulteriore spesa di 1.250.000,00 Euro);
Co-progettista: “Progetto di bonificamessa in sicurezza del Sito contaminato di Argine Morano – intervento di rimozione rifiuti e allineamento disalveo programmato dall’ Autorità di Bacino” Importo complessivo € 2.350.000,00; (anno 2004) -
PISTE CICLABILI
Progettista: Piano Ciclabile “Bici plan di Casale Monferrato” 2004 - approvato con Deliberazione della Giunta comunale. n. 313 del 20072004;
Progettista Progetto Preliminare C.so Giovane Italia, Valentino San Germano I° Intervento (2004-05) - importo di progetto €. 225.000,00 approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 413 del 6122005;
Progettista: Progetto Preliminare Riqualificazione Piste Ciclabili Cittadine II°- importo di progetto €. 500.000,00 - approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 123 del 18052006;
Progettista e Direttore dei Lavori “Programma piste ciclabili della città 2007-2009 e Progetto per la realizzazione della pista ciclabile circonvallazione ovest della città” - importo del progetto €. 415.000,00 - approvato Con Del G.C. n. 141 del 05072007;
PARCHI URBANI
Progettista, e collaboratore
R.U.P.: Progetto per "Ripristino alla D.L.: Definitivo-esecutivo “Lavori di Valorizzazione Ambientale e Riqualificazione del Lungo Po Gramsci” (2003) Costo dell’intervento €. 850.000,00 - approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 252 del 25062003.
sistemazione delle aree verdi all’interno delle isole spartitraffico su strade statali", per un importo complessivo pari a €. 316.350,00; (2003);
Direttore Operativo a supporto della D.L.: lavori relativi a “Intervento di Sistemazione Post-Abbattimento Dell’area Ex Stabilimento Eternit – P.T.T.A. 199496” per un importo progetto pari a €. 408.000,00 approvato con Deliberazione Giunta Comunale n. 186 del 08082006.
R.U.P.: Lavori di manutenzione straordinaria dell’area verde di Piazza Statuto con creazione di area attrezzata per attività ludiche. Importo complessivo a base di gara: € 226.765,36 IVA esclusa. (2003);
AREE PER ATTIVITA' LUDICHE
R.U.P.: Lavori di realizzazione di spazi attrezzati per attività ludiche nell’area verde denominata ex Altera, compresa la fornitura e posa di attrezzature ludiche. Importo Progetto € 225.000,00 (2002-03);
Progettista e R.U.P.: Lavori di manutenzione Ordinaria e Straordinaria di strutture ludiche e pavimentazioni antitrauma nei parchi gioco di Città e Frazioni - I° Lotto (2003) Costo dell’intervento €. 115.000,00 - approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 324 del 01092003
Progettista e R.U.P.: Lavori di Sistemazione aree Verdi Scolastiche – II° LOTTO (2004) Euro 225.000,00. approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 225 del 10.05.2004
Progettista e R.U.P.: Lavori di Sistemazione aree per attrezzature ludiche – Viale Crispi e Piazza Martiri della Libertà (2005) - Euro 150.000,00 approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 350 del 13.10.2005;
Progettista e Direttore dei Lavori: “sistemazione a skate park dell'area verde di Piazza degli Alpini e riqualificazione campo da tennis a San Germano” - importo 134.545,76 – Approvato con Del. G.C. n. 166 del 30082007-
ALTRI PROGETTI
Progettista: Lavori inerenti gli Interventi Strutturali per il risanamento della qualità dell'aria - importo Progetto preliminare €. 500.000,00 (2005) approvato con deliberazione Giunta Comunale n. 229 del 13.06.2005;
Progettista e R.U.P.: Progetto di ristrutturazione e potenziamento della strumentazione per il rilevamento della qualità dell’aria sul territorio di Casale Monferrato – Costo dell’intervento €. 103.291,38. (2003)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da – a) LAUREA IN ARCHITETTURA CONSEGUITA IL 21.12.1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione POLITECNICO DI TORINO
• Principali materie abilità professionali
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali oggetto dello studio 2008-2011 corsi di aggiornamento promossi dall'Ente sulla normativa Contratti Pubblici D.LGS 1632006 e DPR 2072010, Espropri
corso sulla sicurezza nei cantieri ex 49496 (120 ore nel 2005) e relativo aggiornamento già eseguito a marzo 2013
corso da tecnico ambientale (75 ore nel 2005)
La semplificazione amministrativa e gli atti del comune (40 ore nel 2003)
PRIMA LINGUA italiano
ALTRE LINGUE
francese
• Capacità di lettura livello: buono,
• Capacità di scrittura livello: elementare.
• Capacità di espressione orale livello: buono,
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. capacità di relazionare con i colleghi e sottoposti, Rappresentante RSU per la Provincia di Olbia-Tempio, Rappresentante di classe per il figlio di scuola media, di frequente si collabora anche con altri settori dell'ente a supporto senza alcun problema,
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE coordinatore di n. 4 geometri ed un amministrativo, segretario e membro del Consiglio Direttivo della Società denominata Arcieri Galluresi, mi occupo di tutta la parte amministrativa
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE utilizzo dei più diffusi strumenti e sistemi informatici, autocad, excel, word
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc. scultura e tiro con l'arco
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente indicate. Attività di LIBERA PROFESSIONE Occasionale
-Redazione di certificati energetici negli edifici dal 2010;
- n. 2 Accertamenti di conformità ai sensi dell'art. 16 della l.r.23 del 1985 e all'art. 36 del testo unico sull' edilizia (dpr 3802001) nel comune di San Teodoro;
- n.5 Collaudi di OO.UU. relative a Piani di lottizzazione convenzionata Zone B,C ed F nel Comune di Budoni
PATENTE O PATENTI Patente A-B
ULTERIORI INFORMAZIONI Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze ecc.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003.
Data 05062013 Firma marco Carlino
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